LE STANZE DEI FORMAGGI - PRANZO

LE STANZE DEI FORMAGGI - PRANZO

Circolo Stanze Ulivieri
01/02/2026 - 13:00
La bellezza dei nostri saloni è da sempre la cornice ideale per celebrare la cultura in ogni sua forma.
Questa volta, abbiamo il piacere di invitarvi a un'esperienza che abbraccia una delle tradizioni più profonde del nostro Paese, il formaggio, all'arte culinaria che ci rende protagonisti in tutto il mondo, in un evento pensato per celebrarne l'eccellenza di ogni sua sfumatura.

Non si tratterà di un semplice pranzo, ma di un vero e proprio viaggio in quattro atti.
Il percorso si snoderà attraverso quattro portate: antipasto, primo, secondo e dessert, dove ognuna di queste vedrà protagonista un diverso formaggio.
Sarà un itinerario straordinario, tra DOP, croste fiorite, erborinati, affinamenti e premi prestigiosi. Tra leggende antiche e tecniche contemporanee. Tra montagne e valli del nostro Paese.

L'esperienza sarà impreziosita dalla guida esperta di un Maestro Assaggiatore ONAF, che ci guiderà tra cenni storici, caratteristiche tecniche e metodologia di assaggio, con l'obiettivo di scoprire i segreti e apprezzarne le particolarità che li rendono unici.

Ogni servizio inizierà con la degustazione del formaggio in purezza, per comprenderne le origini e le caratteristiche e sarà seguita dalla presentazione del piatto in cui quello stesso formaggio viene elaborato e trasformato dal nostro chef Paolo Ghinassi.
Per completare l'armonia dei sapori, ogni portata sarà accompagnata da una selezione di vini a cura della Fattoria Casabianca, scelti appositamente per esaltare le note aromatiche di ogni assaggio e garantire un perfetto equilibrio al palato.

Al fine di garantire la massima cura nel servizio e preservare l'atmosfera intima che contraddistingue i nostri incontri, l'evento è riservato a un numero ristretto di partecipanti. Vi invitiamo pertanto a confermare la vostra presenza con cortese anticipo.

Di seguito i dettagli dell'evento:
• Data: Domenica 1 febbraio
• Orario: 13.00
- Info 055 980022

Vi aspettiamo per condividere insieme questo momento speciale.